Gocce d'Acqua

SETTEMBRE... RIENTRI E NUOVI INIZI

SETTEMBRE... RIENTRI E NUOVI INIZI

In oriente l'autunno inizia ad Agosto e in effetti anche se noi lo vediamo come il mese estivo per eccellenza è proprio lì che le giornate cominciano piano piano ad accorciarsi.
A partire dal 7 Settembre siamo entrati nel mese del Gallo, ovvero il secondo animale dell'autunno che è connesso all'elemento Metallo. La grande forza YANG dell'estate lascia il posto a quella YIN che cresce sempre di più fino ad arrivare al suo apice in inverno. Questo si traduce nel sentire ancora questa forte energia espressiva ma una vocina dentro di noi ci chiederà di rallentare un pochino, per riposare in vista di questi mesi di cambiamento.

L'arrivo dell'autunno, così come accade con la primavera, segna l'inizio di un periodo di transizione che in questo caso ci porta verso la chiusura e l'introspezione. Infatti, mentre in primavera ci prepariamo alla rinascita in questo caso ci prepariamo, passatemi il termine, alla morte ma sopratutto a lasciare andare tutto ciò che è di troppo e che sarebbe solo di intralcio.

Settembre però si sa è da sempre considerato un mese di ripartenza dove tutto ciò che si è fermato in estate rinizia e tornano le routine, i buoni propositi e i nuovi progetti. L'energia richiesta è tanta e la stanchezza si farà sentire ma è normale che ci sia e anzi va ascoltata. Dovremmo proprio fare come la natura che piano piano rallenta, diventa più calda e un po' alla volta lascia andare ciò che è un peso per portare verso l'inverno solo l'essenziale.

La nostra casa come noi segue le stagioni e può esserci d'aiuto in questo passaggio. Anch'essa deve infatti cambiare i suoi colori e diventare più calda. Si iniziano ad accendere le candele la sera, la coperta di pile trova di nuovo posto a fianco al divano e di certo non può mancare una buona e calda tisana.

Quindi sì, a Settembre molte cose ripartono ma ricordiamoci che per poterle fare al meglio abbiamo bisogno di ricaricare le nostra energia assecondando quella naturale.
Tu come vivi lo YIN? Ti sembra un freno o non vedevi l'ora di rallentare un po'?
Io devo ammettere che quest'anno sono davvero felice di entrare in questa stagione che è anche un po' la mia preferita.

FEDERICA CHARLOTTE MAGLIANO
Via Ponte Romano, 23
11100 Aosta , Italy
Newsletter Soffi di Vento