Gocce d'Acqua

MA COS'è DAVVERO IL FENG SHUI?

MA COS'è DAVVERO IL FENG SHUI?

Il Feng Shui è una filosofia millenaria eppure la maggior parte delle persone non la conosce e non ne ha mai sentito parlare. Probabilmente, però, anche le poche persone che lo conoscono se ne fanno un'idea completamente sbagliata.
Mi basta pensare alla frase più comune e che più spesso mi è capitato di ascoltare quando mi veniva chiesto di cosa mi occupassi nel mio lavoro che è, "Ah si quella cosa che bisogna dormire con la testa a Nord".
Questa frase racchiude alla perfezione il livello generale di conoscenza di questa filosofia che si lega però a quello che è strato tramandato nel tempo dai cinesi stessi.
Anche in Cina l'argomento è stato tenuto segreto per molto tempo dai vari Imperatori per ottenerne il massimo giovamento e proibendolo alla popolazione. Questo comportamento ha fatto sì che il popolo mitizzasse questa disciplina andando poi a creare una serie di storielle e amuleti quasi a trasformare il Feng Shui in qualcosa di riduttivo e banale.

Il Feng Shui, infatti, non è né una pratica "magica", né uno stile di arredi all'orientale o una serie di consigli per il benessere abitativo. Il Feng Shui è alla base del pensiero Taoista, in cui il pensiero di base è che tutto muta e fluisce, ed è una filosofia a tutti gli effetti, un modo di pensare collegato completamente all'ambiente e alla natura. Nell'antichità infatti per ottenere vittoria, ricchezza e prosperità bisognava, per i Cinesi, essere in grado di comprendere e conoscere le forze della natura identificate poi nel Vento(Feng) e nell'Acqua(Shui).

Il Feng Shui è uno strumento che ci aiuta a comprendere e quindi a sfruttare a nostro vantaggio gli effetti che ha l'ambiente su di noi. A quanti di voi è capitato di entrare in uno spazio e percepirne subito un qualche effetto rilassante o magari opprimente o addirittura di sentirsi come in un luogo già conosciuto quasi familiare, oppure ancora scegliere uno specifico posto attorno ad un tavolo, un tavolo preciso all'interno di un ristorante o dove posizionarsi durante una lezione o una conferenza.
Siamo influenzati dall'ambiente in cui viviamo e allora perché subirne semplicemente le influenze quando possiamo trarne beneficio?
Il Feng Shui è questo, comprendere l'ambiente e sfruttarlo a nostro favore per creare spazi equilibrati.
Ma equilibrati per cosa? Qui sfato un'altro pensiero molto comune rispetto a questa filosofia.

Il Feng Shui non punta solo a creare spazi armoniosi, in parte lo fa di certo, ma non tutti i luoghi hanno bisogno di calma, ci basti pensare ad un ristorante, un cinema, una palestra, è chiaro che l'equilibrio che sarà da ricercare per ciascun luogo sarà strettamente legato alla sua funzione. Paradossalmente questa disciplina quando è nata è stata utilizzata sopratutto a scopi militari, per vincere guerre, e non per rendere confortevole il palazzo dell'imperatore.

Il Feng Shui è quindi molto più di quello che è arrivato fino a noi in modo popolare tramutandolo quasi in una superstizione, è una filosofia veramente molto vasta e particolarmente longeva che aiuta a portare consapevolezza e che può diventare uno strumento di aiuto a tutti gli effetti per tornare a vivere in accordo con le forze naturali.


FEDERICA CHARLOTTE MAGLIANO
Via Ponte Romano, 23
11100 Aosta , Italy
Newsletter Soffi di Vento