Gocce d'Acqua

SCEGLIERE CASA GUIDATI DALL'ISTINTO

SCEGLIERE CASA GUIDATI DALL'ISTINTO

Lo so,
è da un po' che non ci si vede da queste parti, ma come già sapete la scrittura non è il mio forte e ci sono dei periodi durante l'anno in cui proprio non mi riesce. Ora però è il momento di tornare, c'è un tema che ha bisogno della mia attenzione, un tema che potrebbe interessare a molti.

Come scegliere una nuova casa?

Questa è una domanda che mi avete già fatto in molti, anzi per la precisione la richiesta sta sopratutto nel cosa guardare e dove portare l'attenzione quando si sceglie una nuova casa da abitare.
Insomma, come si fa a capire se questa casa è giusta per noi ed è equilibrata?

Oggi vi parlerò proprio di questo e vi lascerò anche qualche consiglio da mettere subito in pratica.
Siete pronti? Si parte.

Cambiare casa è un passaggio abbastanza significativo nella vita di una persona, questo perché porta con sé un grande cambio nelle abitudini e nello stile di vita e poi perché di solito è accompagnato anche da un grande passaggio di vita: lasciare la casa di famiglia per andare a studiare in un altra città, lasciare la casa universitaria e trovarne la prima vera casa, cercarne una nuova per lavoro, perché troppo piccola, per l'arrivo di un figlio o semplicemente perché si vuole cambiare città.
Ogni casa ci accompagna verso un nuovo stadio di vita e per questo è importante sceglierla con cura.

Le caratteristiche principali che tendenzialmente si osservano sono spesso legate alla funzionalità e spesso viene lasciato un po' in disparte l'intuito che è invece un grande alleato.
Certamente la scelta funzionale non può mancare, la casa dovrà avere le giuste dimensioni per la persona o la famiglia che la vivrà, il giusto numero di stanze e dovrà essere situata in una posizione abbastanza comoda per raggiungere i vari luoghi (lavoro, scuola, ecc.).
Se però ci troviamo in dubbio fra una casa e un'altra in cui una ci piace incredibilmente, ci trasmette sensazioni positive ma è un po' più distante, magari in una zona che non avevamo preso in considerazione, mentre l'altra è della grandezza perfetta e nel luogo perfetto ma non è che ci entusiasmi più di tanto seguite l'intuito e scegliete quella che vi trasmette benessere, sarà di certo quella giusta.

Insomma, lasciarsi guidare un po' dalle emozioni è il primo consiglio che vi do, un consiglio in cui credo fortemente e che se seguito darà già grandi risultati.

Secondo consiglio, osserva l'ambiente esterno.
Dove si trova la casa? Siamo in città, in una zona un po' caotica?
Ci troviamo nella natura, un po' isolati ma in una zona tranquilla?
Siamo vicini ad un ospedale? Oppure ad un cimitero?
Siamo viaggiatori e si trova vicino ad una stazione?
Quali sono i suoni che si percepiscono dalla casa in analisi?
Una volta osservate tutte queste cose ci dovremo chiedere. Questo ambiente va bene per noi oppure no?
Perché non è detto che la città sia meglio della campagna o che vivere vicino ad un cimitero sia per forza qualcosa di negativo, tutto dipende dalle nostre necessità del momento.

Ora vi darò invece qualche consiglio pratico che potrete portare con voi ogni qualvolta sarete alla ricerca di una nuova casetta da abitare.
  • Quando si entra in uno spazio ci bastano pochi secondi per capire se è giusto per noi o no, prendete quella prima sensazione e tenetene conto al momento della scelta.
  • Dove si trova la camera da letto? Quanto è vicina rispetto l'ingresso?
    Questa stanza è una delle più importanti e dovrebbe trovarsi nella zona più "protetta" della casa.
    Più è lontana dall'ingresso e meglio è.
  • Quanta luce c'è in casa? Quanto è importante per me la luce?
    Potrebbe aiutarvi visitare la casa più volte in orari differenti per capirne la luminosità.
  • Analizza la planimetria, più è regolare e meglio sarà.
    Le case con delle planimetrie molto particolari (rotonde, con angoli e punte, con parti mancanti o eccedenti) possono portare in sé anche degli squilibri energetici.
  • Infine osserva la cucina. Questa zona è molto importante perché è il punto che genera il nutrimento per chi vive la casa ed è giusto darle attenzione. La trovi accogliente? Comoda? Luminosa?
    Osservala e chiediti se ti piacerebbe essere accolto in una cucina di quel tipo.

Siamo giunti al termine di questa chiacchierata sul tema case, chiaramente ci sarebbero da dire ancora un milione di cose a questo proposito perché è davvero un'argomento molto ricco e a volte un po' sottovalutato.
Spero di avervi però già dato qualche utile consiglio e degli spunti di riflessione interessanti.

Se sei in procinto di cambiare casa e vorresti essere supportato in questo passaggio sappi che posso esserti d'aiuto quindi non esitare a contattarmi e insieme scopriremo la casa perfetta per te.

A presto
KIKY

FEDERICA CHARLOTTE MAGLIANO
Via Xavier de Maistre, 4
11100 Aosta , Italy
Newsletter Soffi di Vento