Gocce d'Acqua

5* CREA IL TUO NIDO

5* CREA IL TUO NIDO

Buongiorno a voi curiosi,
oggi quinta e ultima puntata della nostra rubrica dedicata a questo periodo di vita in casa in cui ho voluto portare a voi qualche attimo di leggerezza. Intanto spero di esserci riuscita e spero davvero che queste esperienze vi diano un attimo di libertà mentale da queste giornate di tempo sospeso che ci porta ad una grande introspezione ma che, questo è certo, dobbiamo imparare a conoscere.
Per questo motivo oggi ho deciso di regalarvi un consiglio che ha un'attenzione alta rispetto al tema della persona, parleremo infatti di come fare per ricrearci un angolino tutto nostro in casa, sopratutto se a casa non viviamo soli.

Creare una casa equilibrata per l'intera famiglia è molto complesso, sopratutto se le persone che la abitano hanno energie diverse e a volte persino opposte, per questo trovare un angolino dedicato a noi è molto importante sopratutto ora, in questo momento storico, in cui viviamo la casa ancora di più e ci siamo quindi ritrovati chi da soli e chi assieme per lunghi periodi con altre persone. In questo secondo caso quello che molto spesso manca è del tempo per noi, solo per noi ed è una cosa da non sottovalutare.

Il tempo è una risorsa che non va sprecata ma a volte è necessaria una pausa per poterci ricaricare e tornare più energici a vivere la vita quotidiana. Le attività che possono aiutarci in questo scopo possono essere molte e penso che leggere sia una di queste, ci porta in luoghi lontani ci isola totalmente portando calma e pace.
Un'angolo lettura è una zona non fondamentale in casa ma che può essere quel dettaglio che fa la differenza.
Quali sono i consigli più utili per crearla? Sicuramente posizionarla vicino a delle aperture per avere una buona luce naturale è il punto base per questa progettazione sensibile e poi ovviamente sarà necessario inserire una seduta comoda o un divanetto per rendere l'ambiente accogliente e confortevole. Non dimenticatevi infine di una bella lampada per le letture serali e una libreria, piccola o grande non è importante, ma che possa contenere tutti i nostri viaggi travestiti da libri.

Esistono però persone che alla lettura preferiscono un'attività più manuale e creativa e anche per loro il mio consiglio è lo stesso, createvi uno spazio tutto vostro dove dar libero sfogo alla vostra mente.
Sicuramente anche in questo caso la luce sarà fondamentale come anche un bel piano di lavoro e una seduta non più simile ad un divano ma che dev'essere comunque comoda.
Dotatevi di una buona lampada per poter utilizzare questa zona a qualsiasi ora del giorno e della notte, si sa che la creatività può arrivare in qualsiasi momento, e soprattutto uno scaffale in cui riporre tutti i vostri strumenti, colori, materiali e creazioni.

Per sfruttare al massimo le energie della casa le zone che sono più indicate per dar vita a questi spazi quali saranno? Per la lettura è sicuramente consigliata la parte della casa con direzione Nord che è collegata all'Acqua, questo elemento è il più Yin ed è quello legato alla spiritualità, alla calma, al sapere e alla meditazione quindi sicuramente molto introspettivo e che vi porta con più facilità ad uno stato di relax.
Per quanto riguarda invece la zona creativa gli ambienti ad Est e Sud-Est collegati al Legno saranno i più adatti proprio perché questo elemento è associato a tutte le funzioni di crescita, di sviluppo e di apertura mentale così, come in natura, le piante mutano continuamente, crescono e fioriscono.
Questa delle posizione è una visione generale che può però essere ampliata e approfondita grazie al Feng Shui.

Infatti, esiste uno strumento molto utile in questo senso, che si chiama BAZI o anche carta energetica con la quale si va ad analizzare l'individuo attraverso una mappatura personale dei cinque elementi, delle sue eccedenze e mancante e che vi aiuta ad avere più consapevolezza rispetto a ciò che vi può far bene e cosa invece no.
Grazie a questa lettura personale potrete scoprire quale punto della casa è realmente più adatto alla vostra conformazione dandovi la possibilità di trovare una zona davvero di ricarica fatta su misura per voi.
Se vorrete approfondire questo aspetto potrete trovarlo QUI .

Questo è stato l'ultimo pezzetto di Kiky che ho voluto portare a voi e vorrei concludere questa serie di articoli con una citazione di Kahlil Gibran che racchiude in essa un messaggio che che porto nel mio lavoro ogni giorno con il Feng Shui e le mie progettazioni sensibili, parole che portano un messaggio di grande attenzione e verità.

"La vostra casa è il vostro corpo più grande.
Essa cresce ne sole e dorme nella quiete della notte,
e non è priva di Sogni."



FEDERICA CHARLOTTE MAGLIANO
Via Xavier de Maistre, 4
11100 Aosta , Italy
Newsletter Soffi di Vento